
La Certificazione UNI EN ISO 9001 costituisce il riferimento normativo per i requisiti caratteristici di un sistema di gestione per la qualità (SGQ).
Ad attuare tale norma può essere qualsiasi azienda o società che voglia conformarsi, ed allineare i propri processi aziendali, a standard di valore internazionale con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni ed avere maggiori possibilità di successo.
Regolamentare i requisiti per l’implementazione di un sistema di gestione della qualità secondo la ISO 9001 in sostanza significa razionalizzare e rendere efficienti i processi caratterisitici aziendali che arrivano fino alla erogazione di un servizio o la vendita di alcuni prodotti, coinvolgendo tutte le funzioni presenti all’interno dell’organizzazione stessa.
​
La Certificazione di qualità ISO 9001 viene conferita ad una azienda da organismi accreditati con cui abbiamo da molti anni consolidati rapporti di lavoro, e che rilasciano tale certificazione dopo le previste ispezioni e verifiche condotte sulla azienda e i suoi processi.
​
Obiettivi e vantaggi che una azienda può perseguire ed ottenere ottenere con la Certificazione qualità ISO 9001 è quello di ridurre fortemente sprechi ed inefficienze razionalizzando i propri processi organizzativi e produttivi, aumentare la soddisfazione del cliente, aumentando la propria competitività sui mercati . E’ facile infatti immaginare come sia i propri fornitori, che i clienti preferiscano collaborare con una azienda che si propone con un certificato che attesta il rispetto di standard qualitativi decisi a livello internazionale.
​
L’applicazione della ISO 9001 consente quindi ad una azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni o dal settore di business :
-
il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi interni;
-
la riduzione di inefficienze e sprechi nei processi aziendali;
-
l’incremento della fiducia e della soddisfazione dei clienti;
-
l’acquisizione, implementazione e perfezionamento di un sistema di monitoraggio sui propri processi interni;
-
la possibilità di far crescere una azienda in termini di visibilità sul mercato;
-
la possibilità di partecipare a gare di appalto con pubbliche amministrazioni o con bandi vincolati dall’essere certificati.
